Libri pubblicati

Ecco i libri che ho contribuito a pubblicare.

Sono per me più importanti delle mie stesse pubblicazioni, ci tengo moltissimo e mi hanno permesso di conoscere e scoprire i loro autori, la loro sensibilità, parte del loro modo di essere.

SIMONE.jpg

La voce del bosco.



Mismar: una foresta sacra, una foresta misteriosa che è vietato attraversare. Perché?
Qual è il suo segreto?
Si parla del regno di Beregrùnd, poi di Mirantia, dell’isola verde di HitLaétà, terre fertili e molto ambite, intrighi, centurioni, colossi, magia, sacerdotesse, cospirazioni che stravolgono tutto il mondo conosciuto. Questi gli ingredienti di un’avventura affascinante e fuori dal tempo piena di misteri dove non ci sono mai vincitori né vinti, perché mai nulla è davvero come sembra…

(2021) Europa Edizioni. Autore: Simone Cattaneo

>>> Clicca qui per acquistarlo <<<

poesie.jpg

Poesie e sensazioni.



Una raccolta di 25 poesie scritte da mia madre, alcune in età giovanile, altre dopo sposata, fino a quelle più attuali. L’ordine non è cronologico, bensì rispecchia una sorta di percorso sensoriale, se così si può definire. Le ho trovate scritte su una vecchia agenda e leggendole ho rivisto lei, i suoi momenti più belli, i ricordi d’infanzia nella vecchia casa in campagna, l’amore per mio padre, la sensazione che il loro rapporto non fosse più trasparente come all’inizio, fino alla mia nascita, avvenuta in tarda età. E ancora la mia storia di giovane aspirante attrice teatrale, da lei sempre caldeggiata, il rapporto platonico con un professore, un fardello che per anni mi sono portata dietro, il vero amore e la laurea La storia di una vita costellata da difficoltà e ostacoli, ma sempre vissuta con costanza e amore. Poesie brevi alcune, più lunghe altre, che ripercorrono anche momenti storici rilevanti, descrivendoli in maniera metaforica, tutte estremamente fruibili e piacevoli. Esprimono e narrano sensazioni, ricordi, storie, profumi, colori, luoghi con sapiente maestria nell’uso del linguaggio.Vederle pubblicate rappresenta il mio regalo più grande per una donna, ormai vicina ai settanta, che non ha mai smesso di sognare e possiede ancora una grinta e una vitalità che nemmeno molti giovani hanno. Ecco che i suoi pensieri, le sue sensazioni hanno preso forma grazie alla poesia, diventando concrete e tangibili e, mi auguro, accessibili a tutti.

(20 marzo 2019) Amarganta Editore. Autore: Prisca Manfredi.

>>> Clicca qui per acquistarlo <<<

lilli.jpg

Lili la vagabonda.



Questo romanzo narra la storia della giovane Lili e dei suoi amici che vivono in una valle in attesa di un grande evento: l’apertura di un hotel, il Mangol Hotel Spa, considerato come un nuovo polo d’attrazione per uno splendido luogo, che sta però affrontando da tempo la crisi del turismo, e al tempo stesso una grande possibilità lavorativa per tutti gli abitanti. Tutto ruota attorno all’inaugurazione dell’albergo e alla sagra annuale durante la quale l’intera valle si rianima. Personaggio di rilievo, una sorta di antagonista, è Bifer, il proprietario del Mangol Hotel Spa. Un uomo interessato solo al profitto, che ha vissuto l’intera vita pensando agli affari, calpestando famiglia e sentimenti. Una storia particolare, che coinvolge molti personaggi tutti ben definiti: Lili giovane e solare, circondata dall’affetto dei genitori e degli amici, il padre Giovanni, il medico della valle, dedito al suo lavoro e ai suoi pazienti, la madre Luisa, la sarta, sempre alle prese con nuovi lavori, gli amici di Lili: Teo, Luca e Augusto, soprannominati il Trio F, la migliore amica Mirella, grande lavoratrice, il figlio di Bifer, Filip il Bello e l’ex moglie Viola, tipico esempio dell’arrampicatrice sociale, interessata solo a uno stile di vita lussuoso, le zitelle pettegole, Tana e Pura, Ian giovane imprenditore albanese, amico di Bifer, giunto in valle in occasione dell’inaugurazione del Mangol Hotel Spa, Boris il russo, personaggio losco, in affari con Bifer. Un romanzo umoristico con alcune caratteristiche tipiche del Giallo, ricco di descrizioni e dettagli che rievocano anche i mestieri antichi svolti in valle. La valle in questione, sebbene non venga mai nominata, è la Val Camonica in provincia di Brescia, dove si trova il Lago Moro, un piccolo lago alpino diviso tra i comuni di Darfo Boario e Angolo Terme, circondato da boschi e monti. Un luogo speciale, incantevole, nella sua semplicità. Coinvolgente, divertente, la trama tiene lo spettatore in trepidante attesa, senza mai fargli mancare uno humor leggero, descrizioni di luoghi e personaggi insoliti, ma ai quali diventa facile affezionarsi.

(2018) Bertoni Editore. Autore: Wilma Cavana

>>> Clicca qui per acquistarlo <<<