PROGETTO #MYBODYSTORY

c5dc555e-3636-4f30-b7d9-7690db323313.jpg

Inauguro il mio blog sul sito scrivoperte parlando di un progetto al quale ho aderito in qualità di supervisore ed editor di storie. A coinvolgermi è stata Manuela, una mamma blogger, la sua pagina IG _yesmia_ conta circa 10.000 followers.

È stata lei ad aver ideato #mybodystory, rivolgendosi alle donne e offrendo loro la possibilità di raccontare il cambiamento fisico che hanno vissuto o che stanno tuttora vivendo. In un periodo storico nel quale si parla sempre più di #bodypositive, in una società come quella in cui viviamo dove l’immagine ha preso il sopravvento come mai prima d’ora, la percezione di sé è sempre più influenzata da canoni estetici continuamente proposti e condivisi. Il cambiamento fisico si traduce spesso in un’evoluzione e in una crescita interiore. Il modo in cui si affronta permette di formare una coscienza che vada oltre il concetto semplice d’immagine.

Nella vita di una donna specialmente sono molti i momenti che possono trasformare l’aspetto fisico: gravidanza e allattamento, la pratica di uno sport, magari a livelli agonistici, la scelta di ricorrere alla chirurgia estetica, una malattia, la dieta o il semplice trascorrere del tempo. Fasi che ci portano a fare i conti con noi stesse e con l’immagine che vorremmo dare al mondo o semplicemente veder riflessa, non più solo nello specchio, ma nelle foto che postiamo sui social, complici di questa cultura dell’immagine.

What do picture want? È la nuova domanda alla quale ci troviamo chiamati a rispondere.

Attraverso questo progetto che si distingue per la sua attualità, le donne possono raccontarsi, con brevi testi, utilizzando la loro immagine e il cambiamento fisico come punti di partenza. Molte storie potrebbero diventare un modello per altrettante donne.

Le potrete leggere sul sito www.yesmia.com dove verranno pubblicate settimanalmente.

Per partecipare inviate le vostre storie all’indirizzo e-mail info@scrivoperte.net .

Previous
Previous

BERGAMO 2020

Next
Next

MYBODYSTORY - LA MIA STORIA